fbpx

Ambiente

È ormai riconosciuta dalla comunità tecnico-scientifica la stretta relazione tra la qualità degli ambienti in cui viviamo e la nostra condizione di salute. Dal 2018 oltre il 50% delle persone sul pianeta vivono in contesti urbani e tutti trascorrono oltre l’80% del loro tempo di vita in ambienti chiusi, dalla casa, al luogo di lavoro o di studio, allo svago, allo sport, ecc…
I livelli di inquinamento, sia degli spazi urbani all’aperto che degli ambienti al chiuso hanno raggiunto valori preoccupanti, soprattutto in ragione della loro estrema varietà e della loro capacità di penetrazione nei nostri cicli vitali.
È sempre più urgente costruire edifici salubri, impiegando razionalmente le risorse disponibili, e riqualificare il patrimonio edilizio esistente, per renderlo più efficiente e meno impattante sull’ambiente e sulla salute delle persone.

Alla Degenerazione Urbana si risponde con la Rigenerazione Umana

Alla Degenerazione Urbana si risponde con la Rigenerazione Umana Un gioco di parole per affermare l’urgenza di rimettere l’uomo al centro del processo di produzione degli spazi …

Apri news completa
edificio malato

Edificio Malato?…No grazie!

Edificio Malato?…No grazie! Cos’è la Sick Building Syndrome? Quando si può considerare “malato” un edificio? Quali sono i sintomi? E soprattutto, quali le terapie? Non essendo l’edificio …

Apri news completa

50 sfumature di… verde

50 sfumature di… verde Non c’è un solo modo per essere… green! La scrittrice inglese E.L.James ha pensato alle sfumature di Rosso, di Nero e di Grigio …

Apri news completa