fbpx

Cosa vuol dire epigeNETwork

L’epigenetica si occupa dello studio di tutte quelle modificazioni ereditabili che portano a variazioni dell’espressione genica senza però alterare la sequenza del DNA, quindi senza provocare modificazioni nella sequenza dei nucleotidi che lo compongono.

In altre parole, l’epigenetica può essere definita come lo studio di quelle variazioni nell’espressione dei nostri geni, che non sono provocate da vere e proprie mutazioni genetiche, ma che possono essere trasmissibili.
Utilizzando un linguaggio più tecnico, invece, possiamo affermare che l’epigenetica studia tutte quelle modifiche e tutti quei cambiamenti che sono in grado di variare il fenotipo di un individuo, senza tuttavia alterarne il genotipo.
Il merito dell’aver coniato il termine “epigenetica” viene attribuito al biologo Conrad Hal Waddington che, nel 1942, la definì come “la branca della biologia che studia le interazioni causali fra i geni e il loro prodotto, e pone in essere il fenotipo”.
Spiegata in questi termini, l’epigenetica può sembrare piuttosto complessa; per meglio comprenderne il concetto può essere utile aprire una piccola parentesi su com’è fatto il DNA e su come avviene la trascrizione dei geni in esso contenuti.

Articoli correlati

dimagrire perche diete alla lunga non funzionano

Dimagrire – Perché le diete alla lunga non funzionano?

Dimagrire Perché le diete alla lunga non funzionano? La maggior parte degli adulti dei paesi occidentali ha seguito almeno una volta una dieta, o una modificazione del proprio regime alimentare, per ragioni mediche o per tentare di dimagrire. Le proposte dei medici …

Alla Degenerazione Urbana si risponde con la Rigenerazione Umana

Alla Degenerazione Urbana si risponde con la Rigenerazione Umana Un gioco di parole per affermare l’urgenza di rimettere l’uomo al centro del processo di produzione degli spazi di vita.   Il 28 febbraio scorso ho partecipato all’inaugurazione della mostra Lucien Kroll, tutto …

Coronavirus, evidenza scientifica e fake news

Coronavirus, evidenza scientifica e fake news In questi giorni siamo tutti bombardati, soprattutto tramite il web, da una mole consistente di notizie vere o presunte e aggiornamenti sui vari temi legati all’infezione del nuovo coronavirus, Covid-19. Fra le notizie ricorrenti si raccomanda …

sale della vita sale nella zucca

Il sale della vita e il sale nella zucca

Il sale della vita e il sale nella zucca Il sale è deleterio per la pressione e per il cuore. Contrordine! Non fa poi così male e anche troppo poco non va bene. Dipende, da cosa? Da tanti fattori. Ma allora, in …

Il Network

Egidio Raimondi
Socio Aggregato
Socio Fondatore