ERNESTO BURGIO, medico pediatra, esperto di biologia molecolare, è membro di importanti istituti e società scientifiche, come il Comitato Scientifico di ECERI European Cancer and Environment Research Institute (Bruxelles). Presidente del Comitato Scientifico SIMA e Membro del Gruppo COVID – SIPPS – Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale e del Gruppo di ricerca Science of Consciousness dell’Università di Padova. Ha fatto parte del Gruppo Children Environmental Health WHO. Si occupa di epigenetica e dal 1997 al 2005 si è occupato di emergenze e allarmi pandemici per Influenza Aviaria (H5N1) e SARS 1. #Covid19 Lo svilupparsi della pandemia pone alla comunità scientifica una sfida senza precedenti nella storia recente. Cosa è ragionevole attendersi nel breve e nel medio termine? Quali strategie possiamo oggi mettere in campo per contrastare l’epidemia, in Italia e all’estero? La sorveglianza attiva, oltre all’isolamento sociale, e la mappatura degli asintomatici positivi potrebbe dare un contributo decisivo per invertire la rotta degli attuali numeri? Proviamo a cercare e a confrontare risposte e soluzioni insieme al dottor Ernesto Burgio.
GRAZIE per questa sana informazione.
grazie a Ernesto ( che ho conosciuto giovane studente a Pavia )E’ la relazione tecnico politica più chiara ed esauriente tra tutte quelle che ho letto e sentito finora
e ne ho lette tante…
Grazie di cuore chiaro ed esaustivo.
chiarissimo.
pacato.D’altra parte suo padre era un GRANDE.
Buon sangue non mente, la limpida chiarezza comunicativa e la cultura del padre trasferita al figlio.La migliore ed equilibrata comunicazione attuale grazie
Finalmente informazioni chiare serie e utili. Grazie.
Chiaro, semplice, diretto e concreto, tipico delle persone preparate ! complimenti e mille grazie !
Una sola cosa, nel filmato non si fa’ nessun riferimento alla possibile terapia utilizzando il plasma umano con anticorpi dai guariti .
A quanto pare funziona .
Ancora Grazie ?
Inoltriamo la risposta del Dott. Ernesto Burgio:
Mi pareva di aver accennato al plasma, al momento in cui ho fatto vedere la slide sulle terapie.. comunque assolutamente SI’.. in fondo si tratta di immunoglobuline altamente specifiche.. i Cinesi lo hanno già proposto e prontamente pubblicato a fine febbraio… in Lombardia hanno potuto già utilizzarle perché avevano un gran numero di guariti… sarà comunque molto importante per il futuro.. speriamo che il Ministero chieda a tutti gli ospedali di raccoglierne adeguate quantità…
Ascolto il dott. Ernesto Burgio (che ho avuto la fortuna di conoscere come docente nell’executive master “cure integrate in ottica PNEI, psiconeuroendocrinoimmunologia”) soltanto adesso; preparato, chiaro e credibile.
Grazie.
Chissà cosa pensa oggi, 07 novembre 2020, su ciò che è stato fatto, in Sanità, dalla classe dirigente (direttori generali, sanitari e di dipartimento) e dalla politica (regionale e nazionale) tra la prima e questa seconda ondata?
Il Dott. Burgio risponde a questa domanda con la sua ultima intervista nella quale propone un’analisi esaustiva dell’attuale situazione.
L’intervista è disponibile a questo link: https://www.radiondadurto.org/2020/11/02/covid-19-dr-burgio-ora-subito-lockdown-con-compensazioni-reali-per-chi-sara-penalizzato-e-poi-organizzare-il-territorio-come-non-e-stato-fatto/