
Vivendo in armonia con Madre Natura sia per quello che mettiamo nel piatto che per il nostro equilibrio psicofisico, la nostra vita cambia e migliora unitamente al benessere degli animali, dell’ambiente e del nostro pianeta
La Fondazione Est-Ovest nasce per promuovere l’armonico sviluppo dell’umanità attraverso lo studio e la pratica della filosofia occidentale e orientale grazie alle quali trovare il giusto equilibrio per realizzare il sogno di un mondo nuovo, unito e in pace, in cui l’agricoltura biologica e biodinamica siano il sistema produttivo capace di preservare l’ambiente e la biodiversità e avviare il pianeta verso un progetto di rigenerazione.
Crediamo fermamente che ogni nostra decisione abbia un rapporto di causa-effetto e scegliere in modo consapevole può limitare lo spreco e il progressivo degrado del nostro amato pianeta.
La mission della Fondazione Est-Ovest si basa sulle tre gambe della personal care, dell’alimentazione e dell’ambiente, da cui dipende la salute e il benessere delle persone, in armonia con il pianeta che ci ospita.
Una buona alimentazione, e un corretto stile di vita, in un ambiente sano garantiscono la salute e il benessere.
Per buona alimentazione intendiamo limitare il consumo di carne, abolire gli allevamenti intensivi, promuovere il consumo di vegetali biologici, biodinamici, bioattivi, la stagionalità, la filiera corta, il km zero, la ridotta impronta ecologica e abolire l’agricoltura industriale e lo sfruttamento del le risorse suolo, acqua ed energia.
Per ambiente sano intendiamo sia la città in senso lato (ambiente outdoor) che gli edifici (ambiente indoor) in cui trascorriamo il 90% del nostro tempo di vita. Promuoviamo l’uso di materiali naturali, privi di composti organici volatili, di prodotti chimici di sintesi e/o petrolderivati, riciclabili, regionali, a ciclo di vita sostenibile, basso impatto ed, eventualmente, a compensazione di emissioni climalteranti. Lo stesso vale per i sistemi impiantistici e le dotazioni tecnologiche con attenzione all’uso razionale delle risorse suolo, acqua, energia, con prevalenza delle fonti rinnovabili, della mobilità ciclopedonale, elettrica, della sharing economy, e della prevalenze dell’uso rispetto al possesso dei beni.
Per corretto stile di vita intendiamo uno stato di benessere psico-fisico, commisurato all’età, che integri i fattori sopra descritti, una corretta attività fisica, pratiche di meditazione e rilassamento, sviluppo della personalità e delle capacità relazionali, in logica olistica.
Soprattutto partiamo dall’epigenetica che mette in relazione i tre ambiti dell’ambiente, dell’alimentazione e della cura della persona, le loro connessioni reciproche e la loro influenza diretta sul benessere e sul manifestarsi di patologie, croniche e acute, ormai diffuse nella nostra società.
La Fondazione Est-Ovest si rivolge a tutte le persone interessate e sensibili, al fine di rendere questi argomenti di larga diffusione, facendoli uscire da ambiti di élite e circuiti riservati, nella convinzione che un vero miglioramento del pianeta si raggiunge solo attraverso la massa critica prodotta dall’azione collettiva dal basso. Per raggiungere le masse occorre declinare le migliori esperienze provenienti dall’Est e dall’Ovest del mondo in logica territoriale mediterranea, secondo la vision.
La mission, con cui la Fondazione Est-Ovest realizza la sua vision, si articola in una serie di attività che comprendono:
- Eventi informativi e di sensibilizzazione (blog, convegni e conferenze)
- Attività formative (seminari, corsi, per-corsi)
- Azioni di promozione (presentazione di libri, eventi speciali)
- Esperienze (percorsi di crescita personale, viaggi di conoscenza)
- Diffusione e vendita (prodotti alimentari, cosmesi, integratori…)
- Consulenza (sportelli informativi, sedute e sopralluoghi)
i numeri della
fondazione est-ovest