presentazione libro

Il Cibo Ribelle - Gabriele Bindi

Il nuovo libro di Gabriele Bindi, scritto con il contributo di Franco Berrino, Salvatore Ceccarelli, Carlo Triarico e Vandana Shiva, propone una nuova consapevolezza a partire dalle nostre scelte alimentari.

Ripartiamo dunque dal cibo! I tempi attuali impongono un cambio di rotta e una maggiore consapevolezza rispetto a ciò che mangiamo.
Il testo che vi presentiamo nell’incontro del 23 febbraio vuole andare alla radice del cibo, al di là delle mode, delle ossessioni e degli stili alimentari. È un ricco compendio di esperienze e conoscenze della materia, con le riflessioni e i consigli degli esperti, e con un tocco di irriverenza verso i grandi nomi del Made in Italy, per riconoscere il cibo “vero”, oltre agli inganni dell’industria alimentare.

È un viaggio di emozioni e saperi dentro al mondo rurale e alle produzioni artigianali, che ci aiuta a riprendere in mano la nostra salute, quella del pianeta e dei territori. Un libro per una nuova educazione alimentare, alla scoperta dei gusti della biodiversità.

Gabriele Bindi, giornalista e guida ambientale ed escursionistica, scrive dal 2008 sul mensile Terra Nuova. Traduttore dal tedesco, collabora con diversi enti di formazione in materia di turismo sostenibile e comunicazione ambientale. Si occupa di filiere agroalimentari e propone viaggi di incontro con il mondo rurale e le produzioni artigianali. Con Terra Nuova Edizioni ha pubblicato Grani Antichi (2016) e Cibo ribelle (2020).

Ne abbiamo parlato con l’autore Gabriele Bindi,  Alberto Bencistà e Rossella Bartolozzi di Fondazione Est Ovest martedì 23 Febbraio alle 18:00.

Vedi il Video della diretta