L’acqua siamo noi, l’acqua è la vita. Questa risorsa fondamentale per la nostra sopravvivenza sul pianeta Terra, la cui disponibilità viene spesso considerata illimitata, è sempre più a rischio. A minacciarla le conseguenze di molteplici attività umane: dalla produzione del cibo ai nostri vestiti fino alle conseguenze degli attuali modelli di consumo, ormai insostenibili, e gli effetti sempre più evidenti dei cambiamenti climatici.
I segnali d’allarme che ci lancia il Pianeta impongono un rapido cambio di rotta sui modelli economici e produttivi. Sapremo cogliere l’occasione per avviare una svolta sostenibile?
Giuseppe Ungherese, Dottore di Ricerca in Ecologia, dopo aver trascorso diversi anni nel mondo accademico è approdato a Greenpeace Italia nel 2015. Nel ruolo di Responsabile della Campagna Inquinamento, si è occupato di diversi problemi ambientali: dall’inquinamento prodotto dal settore tessile all’industria chimica. Oggi segue le varie problematiche ambientali connesse all’inquinamento da plastica.