Piccoli semi di futuro

workshop per bambini sulle buone pratiche dell'orto

Programma del Workshop

Si tratta di un laboratorio sull’ambiente, sui semi, natura e  piante.

L’esperienza è strutturata in una parte di ascolto, una di interazione ed una pratica in cui i bambini potranno apprezzare l’esperienza della semina o della piantina!

Con la partecipazione ai laboratori e agli eventi, i bambini svilupperanno la fantasia, impareranno l’importanza di rispettare la natura, capiranno quanta bellezza c’è nei gesti di amore e di contatto con la natura che ci circonda.

Saranno adulti più sensibili ai temi dell’ecologia, del risparmio e dell’eco-sostenibilità.

14/03/2020

Sabato

Massimo 20

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Autore: Dario Boldrini

dario boldrini
Dario Boldrini

Dario Boldrini:  Dal 2004 lavoro e studio nell’ambito dei giardini, dell’architettura del paesaggio e dell’agricoltura. Ho disegnato e realizzato alcuni dei primi progetti di orti urbani pubblici a Firenze e molti giardini privati nel territorio fiorentino.

Dopo una decennale esperienza nel disegno per il restauro di giardini storici e parchi mi sono dedicato alla mia terra. Tre ettari di oliveto dove, attraverso l’associazione Seminaria, coltivo nuovi semi in sinergia, semi di futuro, di resilienza, di “forestazione umana”.

Nel 2013 ho disegnato e creato anche per Unicoop Firenze uno spazio dedicato all’orto in terrazza di oltre 100mq.

Nel 2014 ho ideato la Terza Piazza: progetto partecipato di permacultura sociale, che ha dato vita a un parco pubblico autogestito in ascolto dei principi del Terzo Paesaggio. Ho diretto un corso di formazione sulla cura dei giardini, nel 2016.

Per il programma GEO di Rai3, dal 2015, conduco servizi televisivi legati alle pratiche dell’orto, giardini planetari e agricoltura naturale in tutta Italia.

Sono autore e conduttore del programma Giardini Planetari sul canale 680 del digitale terrestre CLIVO Tv ogni venerdì alle 17:30 e autore della rubrica di divulgazione Giardini Planetari per la redazione Toscana Chianti Ambiente.

Mi occupo inoltre di  divulgare l’ecologia sociale, rigenerazione urbana e orticultura naturale.

Quota partecipazione: 10€ a persona

Sei interessato a questo evento? Compila il modulo di adesione.

Prenditi un pò del tuo tempo, non aspettare e prenota il tuo posto per questo evento.
Ti invitiamo ad iscriverti alla newsletter per restare aggiornato in tempo reale su eventi ed iniziative della Fondazione Est Ovest.

Regolamento (UE) 2016/679. Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati. I dati personali sono gestiti da Fondazione Est-Ovest ONLUS E.T.S. ai sensi della legge 196/2003. Non comunicheremo mai a terzi il tuo indirizzo e-mail. Ti invieremo la newsletter alla quale ti sei iscritto, e potremo periodicamente inviarti anche e-mail promozionali nostre e di terzi. Potrai disiscriverti dalla nostra mailing-list quando vorrai. "Clicca Qui" per leggere l'Informativa sulla Privacy.