L'energia vitale - dall'antica Cina la via del benessere

Otto lezioni teorico - pratiche di 2 ore ciascuna

Programma del Corso

Questo corso propone l’auto-coltivazione del benessere, fornisce i modi per proteggersi e produrre energia. Lavoreremo sul Nei Gong, l’energia interna, prodotta attraverso l’esercizio del corpo, della mente e delle emozioni.

In ogni incontro praticheremo un esercizio di Qi Gong collegato ai livelli energetici che, a loro volta rappresentano organi e visceri legati da meridiani (vie energetiche). L’obiettivo è liberare il corpo da stasi e blocchi energetici, emozionali e fisici, attraverso il corretto allineamento, il giusto respiro e l’uso dell’intenzione per muovere l’energia dove serve. Il risultato è un completo massaggio energetico, un “bagno di ossigeno” per i tessuti e un rinnovato benessere fisico mentale ed emozionale.

energia vitale antica cina via benessere

presentazione

Il corso è rivolto a tutti coloro che desiderano rinforzare il corpo, l’intenzione, la forza e la sensibilità.
È una opportunità per migliorare percezione, stabilità e presenza nel lavoro e può essere un valido aiuto nella quotidianità per trovare rilassamento e serenità.

02/03/2020

lezione 1

QI (KI-CHI): è somma di energia di diverse densità che si muovono in un flusso infinito di trasformazione, comprende materia ed energia, movimento e immobilità. È la forza vitale che permette tutte le trasformazioni da energia a materia e viceversa.

09/03/2020

lezione 2

YIN-YANG: comprende la visione dell’universo come un interno, come sintesi di due aspetti opposti interdipendenti. tutta la vita fluisce secondo questo modello di nascita e declino.

16/03/2020

lezione 3

5 movimenti – Legno: il legno rappresenta la fase iniziale dell’energia YANG, un nuovo ciclo, la crescita, l’espansione e l’apertura.

23/03/2020

lezione 4

5 movimenti – Fuoco: il fuoco rappresenta la massima energia yang, l’espansione, l’illuminazione, l’eccitazione, la luce.

30/03/2020

lezione 5

5 movimenti – Terra: rappresenta le fondamenta, il nutrimento, la trasformazione, lo spazio di interazione.

06/04/2020

lezione 6

5 movimenti – Metallo: è l’inizio del movimento discendente yin, l’introversione, la cristallizzazione e la concentrazione.

20/04/2020

lezione 7

5 movimenti – Acqua: rappresenta la flessibilità, il movimento discendente, fluido, le emozioni, i sentimenti, il rinnovamento, la guarigione.

27/04/2020

lezione 8

TAO: il “tao” è la “via”, rappresenta il cammino, il divenire di tutte le cose, l’alternanza e la sincronia dei due opposti, è simbolo dei movimenti del sole e della luna, dell’alternarsi delle stagioni, dello scorrere del tempo.

04/05/2020

Lunedì

Quota partecipazione: 390€ a persona (per l’intero corso).

È possibile partecipare ad una singola lezione al costo di 60€

Posti prenotabili: Massimo 14

Silvia Del Conte

Laureata in Giurisprudenza, esperta in Relazioni Internazionali e Ambiente.

Nel 1997 terzo posto ai Mondiali di Karate.
Pratica e insegna da più di 20 anni Taiji Quan, Qi Gong e Yoga.

Vive 7 anni in Nepal e India dove studia Ayurveda, Vipassana e Yoga terapia.

Vive 6 anni e mezzo in Cina, Pechino, dove nel 2016 si laurea in Medicina Tradizionale Cinese ed Agopuntura, presso l’Università di Medicina Cinese di Pechino.

Esperta di carte costituzionali, analisi del “codice personale” attraverso la lettura degli otto pilastri della metafisica cinese.

Esperta di Arti Marziali, Taiji Quan, Qi Gong e Yoga.

Silvia Del Conte

Sei interessato a questo evento? Compila il modulo di adesione.

Prenditi un pò del tuo tempo, non aspettare e prenota il tuo posto per questo evento.
Ti invitiamo ad iscriverti alla newsletter per restare aggiornato in tempo reale su eventi ed iniziative della Fondazione Est Ovest.

Regolamento (UE) 2016/679. Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati. I dati personali sono gestiti da Fondazione Est-Ovest ONLUS E.T.S. ai sensi della legge 196/2003. Non comunicheremo mai a terzi il tuo indirizzo e-mail. Ti invieremo la newsletter alla quale ti sei iscritto, e potremo periodicamente inviarti anche e-mail promozionali nostre e di terzi. Potrai disiscriverti dalla nostra mailing-list quando vorrai. "Clicca Qui" per leggere l'Informativa sulla Privacy.