Fa che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo
L’uomo al centro
Il vero medico è quello che ognuno ha dentro di sé : “il potere di auto guarigione “.
Noi medici abbiamo successo quando diamo a quel potere la possibilità di fare il suo lavoro”
Dott . Albert Schweitzer
Non tanto tempo fa quando il medico veniva chiamato, si aveva la sensazione che arrivasse un caro amico che condivideva con noi gioie e dolori, visitare il malato a casa, fatto ormai inusuale ,era la cosa più importante .
Sembrava avere tempo per tutti, si sedeva, accettava qualcosa da bere scambiava chiacchiere sulla vita quotidiana si informava su come stavano gli altri componenti della famiglia, soprattutto infondeva quiete e stabilità e dava consigli sull’alimentazione come capo saldo della terapia .
Il presente, questo momento così importante da vivere!
Chiunque lavori con gli altri , per quanto pressanti siano i suoi impegni, deve lavorare assolutamente sulla presenza mentale di adesso.
Thich Nhat Hanh asserisce ”solo il presente è vita e contiene l’eternità”.
Quindi ci esorta a trovare gioia e pace nel presente, altrimenti il futuro ci sfuggirà tra le dita.
E ancora ricorda ”c’è un unico momento importante: questo. La persona più importante è quella con cui siamo ora, quella che ci sta di fronte ”
Figuriamoci se è un nostro paziente che ci ha interpellati per un suo squilibrio o disagio.
Perché la malattia va interpretata proprio così: una disarmonia e disagio .
Ippocrate Recitava: FA CHE IL CIBO SIA LA TUA MEDICINA E CHE LA MEDICINA SIA IL TUO CIBO”
Il cibo, oltre che piacere e socializzazione è nutrimento e cura.
Una dieta può diventare depurativa, disintossicante, dimagrante, tonificante o tutte queste cose insieme.
Risvegliarsi al potere del cibo e al potere che ognuno di noi ogni giorno ha di curare o fare ammalare il nostro organismo è molto importante.
Troppe volte non consideriamo alcuni sintomi che all’inizio possono essere sfumati ma che sono sintomatici di intossicazione.
Per esempio la stanchezza, la malinconia, il gonfiore addominale, irritabilità e la mancanza di concentrazione, arrivando poi al sovrappeso e all’obesità, al colesterolo e al diabete.
Tutte queste sono manifestazioni di una dieta non appropriata in quel momento, per il nostro stile di vita, o per la nostra età.
Il nostro organismo ha bisogno di avere una dieta specifica per stare al meglio, in equilibrio psicofisico, in particolare gli organi come reni fegato e intestino sono i primi ad avere bisogno di depurarsi, ed esistono tantissimi consigli alimentari per età e patologie.
L’UOMO MODERNO tratta il suo corpo in maniera uguale durante tutte le stagioni, spesso ha la stessa dieta durante tutto l’anno.
L’alternarsi delle stagioni ha il suo scopo fondamentale per tutti i nostri organi interni, se al cambiamento esterno della natura armonizziamo il cambiamento psicofisico del nostro organismo, attingendo al nutrimento che madre natura può darci in ogni stagione, sicuramente faremo un buon servizio al nostro corpo e una buona prevenzione .
REGOLE DEI BIORITMI STAGIONALI:
PRIMAVERA: Risveglio della vita.
Consumare cibi dal sapore dolce facilmente digeribili e carboidrati tipo: riso cereali pasta pomodori pesce.
ESTATE: Apice dell’energia vitale.
Consentiti cibi piccanti poca carne – evitare quella rossa, sconsigliati cibi freddi perché danneggiano il cuore. Verdure e frutta a volontà pesce e carne bianca.
AUTUNNO: preparazione dell’organismo ad affrontare i rigori invernali.
Consumare i cibi aspri o asprigni: insalata con aceto preferibilmente di mele, agrumi – kiwi, sconsigliati i cibi troppo speziati (tipo peperoncino) o molto saporiti.
Importante depurare in autunno l’organismo.
INVERNO: integrare legumi zuppe ,proteine tipo pesce, dolci il meno possibile.
L’inverno richiede una dieta più proteica e ristrutturante.
Cibi scaldanti cotture più lunghe verdure stufate cotte al vapore.
Ristabilire o mantenere l’armonia del corpo in medicina significa riattivare il sistema di auto-guarigione, ogni essere umano ne è capace perché una sana alimentazione rafforza il sistema immunitario e rilassa il sistema nervoso centrale e periferico.