Il denaro è l'unico Dio?

Dalla caduta delle ideologie della fine del ‘900 sembra che l’unico riferimento dei nostri comportamenti etici sia la “Volontà del Mercato” ovvero i criteri base della finanza super globalizzata, sappiamo cosa vuol dire e come prenderne le distanze?

La dimensione economica della nostra vita assume sempre più le sembianze di significante assoluto del quotidiano comune; sembra che veramente “conosciamo il prezzo di tutto ed il valore di niente”, ogni momento della giornata pare scandito da una sorte di etica invisibile e pervasiva – quella del mercato – che pochi distinguono e quasi nessuno mette in discussione.

È forse venuto il momento di discernere i motivi ed i meccanismi di questa pervicace imposizione di valori, per capirli, discuterli ed eventualmente abbandonarli con la serena consapevolezza che nella vita quel che conta è ben altro che il Denaro. Al centro di ogni ragionamento sul Denaro deve essere la persona umana, con i suoi sogni, progetti e bisogni, non il Denaro stesso.

Ne abbiamo parlato martedì 11 maggio alle ore 18,00 in diretta sulla nostra pagina Facebook con Francesco Festini.
Formatore senior per il Comune di Firenze sull’uso Responsabile del Denaro, in particolare per le minoranze linguistiche; fondatore ed amministratore del Progetto Se.Me per un uso responsabile del Denaro (Microcredito); fondatore ed amministratore della Cooperativa Finanziaria M.A.G.Firenze (Finanza critica); In qualità di esperto del mondo finanziario partecipa alla catena di aiuto predisposta dalla Asl 10 di Firenze per contrastare i disastrosi effetti della sindrome da gioco di azzardo ed e’ intervenuto come relatore in numerosi convegni a carattere nazionale.
Negli ultimi anni ha iniziato ad occuparsi di accoglienza agli stranieri (Ass. Casa Simonetta) e di impresa sociale (Progetto Antifragile).

Vedi il Video della diretta