50 SFUMATURE DI CANAPA

La canapa è un materiale straordinario, dalle molteplici applicazioni nei più svariati settori, ma nell’immaginario universale è associata al mondo delle sostanze stupefacenti. Ebbene sì… STUPEFACENTE è la parola più adatta ad indicare una pianta da cui si ottengono decine di materie prime per innumerevoli usi. Dai principi attivi e olii essenziali usati in farmacologia e cosmetica, a farine, olii, estratti, semi integrali, usati nell’alimentare, alle fibre tessili per l’abbigliamento, i tessuti tecnici e i cordami, ai pannelli per l’isolamento termoacustico in edilizia e le fibre per la costruzione di blocchi da costruzione, alle bioplastiche… in un processo di ricerca continuo che porta alla scoperta di risultati sempre nuovi.

Cinquanta sfumature di Canapa si propone di aprire uno spiraglio sul caleidoscopico mondo della Canapa per renderle giustizia e liberarla da uno stereotipo in cui è stata confinata

Martedì 30 Novembre alle ore 19.00 si terrà il primo incontro di una serie di mini-corsi dove saranno illustrati i molteplici utilizzi e le varie proprietà della canapa.

Durante la serata Francesca Benelli tratterà gli aspetti specifici della coltivazione di canapa e della sua successiva lavorazione e trasformazione in diversi prodotti.

L’evento è riservato ai soci della Fondazione e prevede una quota di partecipazione di 10 euro a lezione, comprensiva del tesseramento previsto per il primo incontro. E’ richiesta la preiscrizione agli incontri, con versamento del contributo possibilmente in anticipo.

Per info e prenotazioni scrivi a a info@fondazione-est-ovest oppure chiama il numero 055-4934484.

Ti aspettiamo!